corsi per bambini

corsi per bambini

Non un’ora di vita è sprecata quando è trascorsa in sella.
Winston Churchill


Bambini a cavallo: quando iniziare?

Andare a cavallo e iniziare a frequentare una scuola di equitazione sono il sogno di tanti bambini già in età prescolare.

Per andare incontro a questo desiderio, PlanetEquitrek dispone di cavalli per bambini, generalmente pony, con i quali i più piccoli possono venire introdotti ludicamente a questo sport.

L’età per iniziare a seguire dei corsi per bambini con lezioni settimanali dipende dalla preparazione del bambino. Generalmente alcuni bambini con più predisposizione, iniziano prima, ma l’età è consigliata dai 6 anni.

Molto importante è l’attività di pulizia, cura e guida del pony, con le quali il tuo bambino può apprendere le informazioni più importanti sul comportamento sicuro e fiducioso da adottare in presenza del cavallo. Questa è una peculiarità fondamentale del nostro Centro PlanetEquitrek ed alla quale teniamo moltissimo.

corso per bambini

Tutte le lezioni di equitazione svolte nei corsi per bambini, con cavalli di grande taglia, con un’altezza maggiore ai 148 cm, vengono offerte generalmente a partire dai sei anni di età. Oltre alle dimensioni, anche il carattere del cavallo gioca un ruolo importante nella scelta: per i piccoli principianti, infatti, i cavalli di natura tranquilla, sensibili e amanti dei bambini sono in cima alle preferenze delle scuole.


Scuola di equitazione

Una buona scuola di equitazione si riconosce da:


  • Le condizioni dei cavalli e della stalla. Assicurarsi che gli animali abbiano un aspetto curato e sano e si trovino in un ambiente pulito. Inoltre i cavalli devono mantenere la calma vicino ai bambini ed essere facilmente avvicinabili.
  • La formazione degli istruttori di equitazione e il loro comportamento con bambini e cavalli. Molto utile è visitare diverse scuole di equitazione insieme al tuo bambino, chiedendo il suo parere. Le sue sensazioni a riguardo devono essere considerate ed è fondamentale perchè viene coinvolto e si rende consapevole del percorso che sta per intraprendere. Nella maggior parte dei casi è possibile organizzare una lezione di prova, durante la quale tuo figlio potrà familiarizzare con il maestro di equitazione e con il cavallo.
  • Un allenamento personalizzato. L’istruttore di equitazione deve saper scegliere il cavallo adatto alla statura e alle esperienze del tuo bambino, e poter rispondere alle sue esigenze individuali.

Attività proposte durante gli allenamenti nei corsi per bambini:

 pulizia del cavallo, sellaggio e imbrigliamento, esercizi di coordinazione e di postura, successivamente esercizi per aiutare e comunicare con il cavallo

corsi per bambini età d’inizio: 6 anni

I corsi per bambini con età non inferiore ai 6 anni prevedono un avvicinamento al cavallo, in seguito l’inizio del percorso di acquisizione delle informazioni base per imparare a stare in groppa ad un cavallo. Inizialmente il tutto avverrà nel pony che per i più piccoli ha una dimensione proporzionata.

corsi per bambini a cavallo

Il corso di equitazione per bambini e ragazze si svolge in maneggio ma dopo aver preso padronanza con il cavallo e la capacità di gestirlo si effettueranno uscite programmate nei dintorni del maneggio.

Le attività che si svolgono durante il corso prevedono:

Cura del cavallo
• Lavoro da terra
e lavoro a sella

Durata: 1-2 volte a settimana (2 ore a incontro, di cui 30-60 minuti di lezione e il rimanente tempo per la cura e l’approvvigionamento del cavallo).

Per ulteriori informazioni e prezzi sul corso annuale di equitazione per bambini e ragazzi a PlanetEquitrek scrivici o chiama il numero

+39 338 1842511